VINCERE CON IL PAZIENTE COSTRUENDO E COMUNICANDO VALORE - 9 ottobre 2021

ConVincere

La COMUNICAZIONE efficace in odontoiatria generica, pediatrica e ortodontica: ARTE E SCIENZA DEL MANAGEMENT COMUNICAZIONALE

Gli odontoiatri devono essere abili persuasori dei loro pazienti, non solo semplicisticamente per l’accettazione dei preventivi (motivo sufficiente ma non giustificativo di tutto lo sforzo comunicativo) ma per far raggiungere loro i migliori risultati e gli obiettivi di salute psicofisica. A questo scopo, i pazienti devono aver percepito l’importanza dell’ atto terapeutico che deve essere comunicato in maniera efficace e trasmesso con adeguate strategie comunicative valutabili sotto l’aspetto clinico, psicologico e manageriale.

Solo gli odontoiatri conoscono, in termini di salute orale e psicofisica, i benefici delle cure e per questo devono riuscire a trasmetterlo per ottenere l’accettazione delle stesse terapie. In quanto specialisti del settore, hanno il preciso dovere di CONDIVIDERE con i pazienti le informazioni e di accompagnarli in modo da far intraprendere le terapie consigliate e in modo da ottenere i migliori risultati in termini di benessere orale. Devono dare sostegno, rassicurazione e esortazione : tutti interventi atti ad accogliere emotivamente i pazienti stabilendo con loro una RELAZIONE DI CURA. Per fare questo i pazienti devono essere PERSUASI.

Persuasione, influenza e convincimento si avvalgono della costruzione della credibilità per produrre i loro effetti. La credibilità acquisita nella attività clinica deve essere utilizzata per creare supporto alla comunicazione efficace del paziente.

Non devono essere convinti con la forza o con la paura , non devono essere condotti NEGOZIATI ma gli odontoiatri devono solo LEALMENTE , REALMENTE e EMOZIONALMENTE mostrare i risultati che i pazienti possono aspettarsi. Convincere è vincere insieme.

«Costruire valore per il paziente significa rispondere ai suoi bisogni e desideri offrendo benefici tangibili e distintivi, che devono essere correttamente comunicati»

IL PROGRAMMA

  • Introduzione: i tre approcci metodologici per una comunicazione efficace con il paziente
  • Assiomi della comunicazione  – R. Rosso
  • Metodologia comunicativa nella realtà clinica: le linee guidaM. Revenaz
  • Aspetti psicologici nell’approccio comunicazionale al pazienteA. Rodriquez
  • Comunicazione al paziente nelle sue diverse declinazioni : rappresentazionale, assertiva, PREsuasiva e persuasivaR. Rosso
  • Comunicazione al paziente nella applicazione nella clinica: comunicazione individualizzata del paziente bambino, adolescente e adultoM. Revenaz
  • Comunicazione emozionale: le migliori tesi persuasive parlano al cuore oltre che alla menteA. Rodriquez
  • Teleodontoiatria e sistemi di comunicazione e monitoraggio a distanzaM. Revenaz

SEDE

I Portici Hotel – Bologna

Sabato 9 ottobre 2021
Dalle 10:00 alle 18:00

HotelPorticiBologna

FACULTY

3 professionisti
3 approcci
3 competenze
3 tipologie di pazienti

per un’unica efficace metodologia di COMUNICAZIONE nella moderna ODONTOIATRIA

Mercedes Revenaz

MERCEDES REVENAZ

Odontoiatra Specialista in Ortodonzia

Roberto Rosso

ROBERTO ROSSO

Esperto in comunicazione e strategia d’impresa

Arianna Rodriquez

ARIANNA RODRIQUEZ

Psicocologa psicoterapeuta

Seminario a numero chiuso con posti limitati

Non esitare a scriverci per ricevere maggiori informazioni senza impegno: federica@dentalofficemanager.it