LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA NELLO STUDIO DENTISTICO

La corretta gestione manageriale di ogni studio “impresa” permette di controllare costi/ricavi e poter così offrire al paziente, oltre al miglior trattamento clinico possibile, anche un preventivo di spesa ragionato e accessibile. Il paziente quindi è sempre al centro dell’attenzione di ogni professionista anche nella pianificazione strategica del proprio studio.

Un vero e proprio “viaggio” (15 CREDITI ECM) attraverso la “pianificazione aziendale”, dall’analisi dell’ambiente esterno a ciò che accade all’interno dello Studio, fino alla definizione degli obiettivi, delle strategie e delle modalità di controllo delle performance, passando attraverso quelli che sono i concetti e le tecniche del management e del processo strategico di marketing.

VIDEO PILLOLE DI PRESENTAZIONE

IL PROGRAMMA

1. La pianificazione strategica

  • Pianificazione non è programmazione
  • La visione prospettica dello studio
  • Metodi e strumenti di pianificazione

2. L’analisi esterna

  • Analisi delle variabili dell’ambiente esterno allo studio
  • L’impatto dei fattori esterni sul sistema studio
  • Il sistema della domanda e l’arena competitiva

3. I fondamenti di marketing

  • Orientamento al mercato e approccio al marketing
  • Strategie di espansione e segmentazione
  • Posizionamento e proposta di valore

4. SWOT analysis

  • Forze, debolezze, minacce e opportunità
  • Trasformate l’analisi in strategia
  • Il processo strategico di marketing

5. Il piano strategico

  • Il cuore della strategia d’impresa
  • La stesura del piano: uno strumento non un “compitino”
  • Il Piano di Marketing