IL PROGRAMMA

4 MODULI, acquistabili anche singolarmente.

  • Ogni sessione è destinata a uno specifico ruolo presente nello studio per un approfondimento dedicato.
  • L’insieme dei 4 moduli costituisce un corso completo di management per lo studio
  • Sul primo modulo è previsto un project work rispetto al quale verrà effettuata attività di tutoring

Massima fruibilità

Dedicato alle diverse mansioni e professionalità

Completo per le esigenze complessive dello studio

I MODULI IN DETTAGLIO

MODULO 1. Visione imprenditoriale e strategie d’impresa

Destinatari: Imprenditori e Office manager

  • Analisi PEST e scenari evolutivi del settore dentale
  • La strategia di impresa in odontoiatria
  • Vision Missione e Valori
  • Il processo di pianificazione strategica
  • La triade S-T-P. Segmentazione, Targeting e Posizionamento
  • Differenziazione e Value Proposition
  • Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato
  • L’analisi strategica (SWOT Analysis) e le decisioni strategiche
  • Il filo rosso del piano e il Project Work dello Studio

MODULO 2. Comunicazione, leadership e gestione delle negoziazioni

Destinatari: tutto lo staff e in particolare chi si occupa di attività commerciale

  • I fondamentali nella gestione delle risorse umane
  • La comunicazione interpersonale efficace
  • I processi comunicativi e relazionali con collaboratori, clienti e fornitori
  • Leadership e negoziazione interna
  • Il paziente e i sistemi di fidelizzazione
  • L’esperienza del paziente: Customer Journey, Touchpoint e Satisfaction
  • Il sistema motivazionale e la psicologia di acquisto
  • Negoziazione e gestione delle obiezioni
  • La gestione dei clienti corporate

MODULO 3. Marketing operativo, Comunicazione d’impresa e Social media

Destinatari: Office manager e in particolare chi si occupa di marketing e comunicazione

  • Le leve di marketing dell’impresa/studio
  • Il Marketing nell’era dell’emendamento Boldi
  • I problemi del marketing convenzionale
  • Processo di Acquisto: perché il passaparola non basta più
  • Le 5 fasi del processo decisionale di comunicazione
  • Il posizionamento e la proposta di valore differenziante
  • Strategie: budget, obiettivi e mezzi di comunicazione
  • Il programma di pricing
  • Funnel Marketing: concetti base e applicazioni
  • Web Marketing, Social media e Reputation Marketing
  • I Sistemi di Automazione nello Studio Dentistico

MODULO 4. Controllo di gestione e Sistema di budgeting

Destinatari: Office manager, segreteria, contabilità, pianificazione e controllo

  • Il controllo di gestione nello studio dentistico
  • I fondamentali della contabilità analitica nello studio
  • I sistemi remunerativi e l’impatto sulla redditività
  • Il data quality e l’organizzazione dei dati interni
  • Fondamenti nell’uso di Excel per il controllo di gestione
  • La costruzione operativa del sistema di controllo
  • Il sistema di budgeting, dalla pianificazione al monitoraggio
  • Il sistema di monitoraggio dei Key Performance Indicators (KPI)